Altri contenuti – Accesso Civico

ACCESSO CIVICO

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Azienda Speciale Farmacie comunali di Rho (ASFC di Rho) ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile dell’accesso civico mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Il Responsabile delle funzioni relative all’accesso civico di ASFC di Rho è:

Dr.ssa Speciale

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:

Comunale2rho@hotmail.com

Telefono: 02/93903295

Il Titolare del potere sostitutivo di ASFC di Rho è il Responsabile della prevenzione della corruzione e trapsarenza:

Dott. Colombo

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile delle funzioni relative all’accesso civico, è il seguente:

farmaciarho@hotmail.com

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli:

Modulo richiesta accesso civico al Responsabile delle funzioni relative all’accesso civico

Modulo richiesta accesso civico al Titolare del potere sostitutivo

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)

L’ACCESSO GENERALIZZATO ai sensi dell’art. 5 c. 2° D.lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016 consistente in un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, avente ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, dagli enti pubblici economici e dalle società ed enti sotto il controllo pubblico, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione contenuto nella sezione ” Amministrazione Trasparente”.

La funzione competente per la raccolta delle istanze di accesso civico generalizzato, il riscontro e la tenuta del registro degli accessi, è
Dr.ssa Speciale, contattabile all’indirizzo e-mail:

Comunale2rho@hotmail.com

Telefono: 02/93903295

Il tempo di evasione delle istanze di accesso è di 30 giorni dalla avvenuta ricezione.

Esclusioni e limiti all’ ACCESSO GENERALIZZATO sono stabiliti dall’art. 5-bis del D. Lgs. 33/2013, come modificato dal D. Lgs. 97/2016.

Per maggiori approfondimenti vedi le “LINEE GUIDA ANAC RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL’ACCESSO CIVICO DI CUI ALL’ART. 5 CO. 2 DEL D.LGS. 33/2013”.

Registro degli accessi