1961
Viene istituita la Farmacia Comunale in Via Cardinal Ferrari, nello stabile di proprietà comunale, occupato oggi dagli uffici di igiene pubblica e vaccinazioni dell’ASL provincia MI1. La Farmacia fu istituita per volontà dell’Amministrazione Comunale, la quale nella stesura dello Statuto di costituzione sottolineava che l’azione della Farmacia Comunale era di “calmierare i prezzi” e di venire in aiuto “agli utenti indigenti”, questo tenendo conto dell’allora situazione sociale (il passaggio da una società contadina, priva di assistenza sanitaria, ad una società industrializzata e con una forte immigrazione dal sud e dal Veneto) e della organizzazione del sistema sanitario, frammentato in tante “casse mutue”.
La gestione tecnica della farmacia fu affidata al Dr. Rubini, con l’incarico di Direttore e poi con l’incarico anche di Direttore di Azienda, in quanto la Farmacia Comunale nel frattempo è divenuta Azienda Municipalizzata Farmacie Comunali Rho, controllata dalla Commissione Amministratrice nominata dall’Amministrazione Comunale. Il personale era composto dal Direttore e da un commesso.
1982
Apertura della Farmacia Comunale 2, in Piazza Chiesa a Terrazzano di Rho, nello stabile dove prima c’era la scuola elementare. Viene assunto un nuovo direttore, un commesso ed un collaboratore per la gestione della nuova Farmacia.
1987
Dimissione del Direttore di Azienda e suo pensionamento ed assunzione tramite concorso del nuovo Direttore di Azienda.
1988
Dal 1988 l’Azienda è diretta dal Dr. Giuseppe Casati che svolge anche la funzione di Direttore della Farmacia Comunale 1.
1990
Rifacimento ed ammodernamento della Farmacia 2, rivolgendo l’ingresso direttamente sulla Piazza della Chiesa.
1992
Sistemazione e rifacimento della Farmacia Comunale 1. Assunzione di un collaboratore tramite concorso per la Farmacia 1.
1993
Concorso per l’assunzione di un Direttore per l’apertura della Farmacia Comunale 3 di Via Capuana, il quale sostituisce in attesa dell’apertura della Farmacia 3, il Direttore della Farmacia Comunale 2 dimissionario per pensionamento.
1994
Apertura della Farmacia Comunale 3, presso il centro commerciale “RHO CENTER”, quartiere Stellanda. Assunzione di un commesso tramite selezione. Assunzione tramite concorso del nuovo Direttore della Farmacia Comunale 2.
1997
In applicazione della Legge 142, sul riordino degli enti locali, l’Ente è stato trasformato in Azienda Speciale con personalità giuridica e con il proprio Rappresentante Legale. Il Rappresentante Legale, tuttora in carica, è il Direttore di Azienda Dr. Giuseppe Casati. L’organo di gestione dal 1997 è il Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri (compreso il Presidente), affiancato dal Collegio dei Revisori composto da tre membri (compreso il Presidente) con funzioni di controllo.
2000
Rifacimento del magazzino centrale dell’Azienda, per creare più spazio, considerata il progressivo aumento dell’attività dell’Azienda. Assunzione tramite concorso di un collaboratore a tempo parziale, in appoggio alla Farmacia Comunale 3.
2002
Ampliamento della Farmacia Comunale 1 e creazione di uno scivolo. Conferma del collaboratore assunto a tempo determinato per sostituzione di maternità, considerando l’aumento dei carichi di lavoro presso la Farmacia 3, presso la sede dell’Azienda, i turni diurni e notturni, le sostituzioni. Assunzione tramite selezione di un commesso a tempo parziale per la Farmacia Comunale 2, in modo che un commesso possa dedicarsi al ricevimento ed allo smistamento della merce presso il magazzino centrale.
2003
Acquisto di un’auto per il trasporto delle merci nelle farmacie e per le consegne a domicilio.
2005/2006
D’accordo l’Amministrazione Comunale si è elaborata una bozza di un nuovo Statuto, ed il conseguente contratto di servizio, per essere in linea con le attuali normative.
Contrattazione con “ESSELUNGA” per la presenza della Farmacia presso la nuova sede e nello stesso tempo contrattazione con i vari proprietari che si sono succeduti nel controllo del vecchio centro commerciale. Non avendo ricevuto da questi ultimi garanzie e certezze sui tempi, modi e costi della ristrutturazione che potevano ricadere indirettamente sull’attività della Farmacia Comunale 3, si è deciso il trasferimento presso la nuova sede “ESSELUNGA”.
2007
Trasferimento della Farmacia Comunale 3 presso il nuovo insediamento ESSELUNGA. Nel corso del periodo il Consiglio di Amministrazione è stato ridotto a tre membri (compreso il Presidente).
2012
Sostituzione tramite nuova assunzione di una farmacista collaboratrice.
2013
Nel corso del ‘esercizio viene applicato il nuovo contratto di lavoro ai dipendenti ed aumentato l’orario di apertura settimanale ed estiva della Farmacie 1 e Farmacia 3 attraverso una riorganizzazione dei turni del personale.
2014
Ottenimento della certificazione di qualità “Bollino Etico e Sociale” e creazione di un sito internet e aziendale per presentare l’attività dell’azienda ed essere compliant con la normativa anticorruzione e trasparenza.
2015
Avvio della fase di revisione dello Statuto aziendale e del Regolamento in vista delle modifiche normative intercorse. Avvio della campagna pubblicitaria istituzionale dell’Azienda “Se acquisti in una Farmacia Comunale ci guadagnano tutti i cittadini”.
2016
Approvazione del nuovo Statuto aziendale e del Regolamento in vista delle modifiche normative intercorse. Sostituzione tramite nuova assunzione di una farmacista collaboratrice.
2017
Lavori di ristrutturazione dell’immobile comunale dove si trova la Farmacia Comunale 2. Approvazione del “Codice Etico” e della “Carta dei Servizi”.
2018
Avvio di un programma di revisione delle “procedure operative aziendali” ed avvio del progetto “People Care” per migliorare consapevolezza e competenze organizzative aziendali. Sostituzione tramite nuova assunzione di un magazziniere.
2019
Avvio iniziative commerciali con Enti e Società radicate nel territorio e avvio di un’iniziativa congiunta con l’Amministrazione Comunale a favore delle famiglie dei nuovi nati del comune di Rho.
Dimissione del Dr. Casati, Direttore di Azienda dal 1988, e suo pensionamento ed assunzione tramite concorso del nuovo Direttore di Azienda.
2020
Dal 2020 il Direttore di Azienda è il Dr. Colombo.
2021
Viene attivato il Servizio Tamponi in Farmacia Comunale 1 per far fronte all’emergenza pandemica da COVID-19
2022
Essendo ancora presente lo stato di emergenza pandemica da COVID-19 viene implementato per far fronte alle necessità della popolazione il servizio tamponi costituendo un secondo “punto tamponi” presso la Farmacia Comunale 2 di Terrazzano
2023
Inizio dei lavori per lo spostamento della Sede Legale e della Farmacia Comunale 1 da Via Cardianl Ferrari 66 a Corso Europa 219.
2024
Il 26 aprile 2024 viene di fatto spostata la sede legale Aziendale e la Farmacia Comunale 1 da Via Cardinal Ferrari 66 a Corso Europa 219, inaugurate poi nel mese di Ottobre